ICAM – Intelligent Space Solutions
Dal 1957, ICAM progetta e produce in Italia sistemi automatici intelligenti per lo stoccaggio, la distribuzione e la vendita di materiali e merci.
Con oltre 5.000 installazioni in 50 Paesi e clienti di riferimento come Tiffany, LVMH, ABB, FCA, Unilever e Siemens, ICAM è oggi un punto di riferimento internazionale nell’intralogistica.
La sede produttiva, a Putignano (BA), conta due stabilimenti di 15.000 m² con impianti all’avanguardia e un team di 119 dipendenti altamente specializzati. La filiera è integrata verticalmente: dall’ideazione alla prototipazione, fino alla produzione e al collaudo, garantendo soluzioni affidabili e su misura.
Il portfolio tecnologico comprende magazzini automatici verticali e orizzontali a vassoi traslanti (SILO², SILO VLM, RIGO), sistemi compattabili per carichi pesanti e leggeri (COMPATTA e COMPATTA Light) e una suite di add-on intelligenti come IRIDE (picking guidato) e ICON (software di gestione).
Le soluzioni ICAM sono declinate in 5 linee di business – Industrial, Healthcare, Office, City Logistics e Retail – per rispondere a esigenze specifiche di settori diversi, con un approccio modulare, flessibile e scalabile.
Guidata da una forte cultura di Ricerca & Sviluppo (pari al 9% del fatturato annuo), ICAM collabora con università e centri di ricerca per anticipare i trend del settore e sviluppare nuove funzionalità. L’impegno per la qualità e la sostenibilità è testimoniato dalle certificazioni ISO 9001, ISO 14001, ISO 3834-2 e EN 1090-1.
ICAM non offre solo magazzini automatici, ma soluzioni intelligenti che trasformano lo spazio in valore.